Eroismo di Cabria

Chabrias mortem occubuit bello sociali tali modo. Oppugnabant Athenienses Chium. Erat in classe Chabrias privatus …

L'Ateniese Cabria morì durante la guerra contro gli alleati in questo modo. Gli Ateniesi assediavano Chio. Cabria era nella flotta come privato cittadino, ma in fatto di prestigio superava tutti coloro che erano in carica, e i soldati consideravano più lui che coloro che comandavano.

Questa cosa rese per lui precoce la morte. Infatti, mentre volle entrare per primo nel porto, ed ordinò al timoniere di dirigere là la nave, egli fu a se stesso di danno: infatti, dopo che fu entrato lì, tutte le altre non lo seguirono.

Dunque venne accerchiato dall'afflusso dei nemici, e pur combattendo valorosamente, la sua nave fu colpita da un rostro e cominciò ad affondare. Sebbene potesse fuggire da qui, se si fosse gettato nel mare, poiché la flotta degli Ateniesi era vicina per raccogliere i naufraghi, preferì affrontare la morte piuttosto che gettare le armi ed abbandonare la nave nella quale era stato trasportato.

Tutti gli altri non vollero fare ciò, e a nuoto giunsero al sicuro. Ma egli, poiché riteneva che una morte dignitosa fosse superiore ad una vita vergognosa, fu ucciso dai dardi dei nemici mentre combatteva corpo a corpo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:28 - flow version _RPTC_G1.3