I Germani di Ariovisto

Ariovistus Germanorum rex in Sequanorum finibus consederat et superbe et crudeliter imperabat …

Ariovisto, il re dei Germani, si era fermato nel territorio dei Sequani, e dominava in maniera superba e crudele, infatti spiccava quanto a ferocia.

Allora i Sequani chiesero l’aiuto di Cesare. Ma Ariovisto, uomo incivile, collerico e avventato, rispose agli ambasciatori dei Romani: I vincitori dànno ordini a buon diritto a coloro che sono stati sconfitti; perché, allora, i Germani vengono ostacolati dai Romani in un loro diritto?

A quel punto il capo dell’ambasceria Romana disse: Voi siete ostacolati e sempre sarete ostacolati da noi, perché i beni degli alleati saranno sempre custoditi dai Romani, e, se i nostri alleati saranno stati ostacolati da voi nell’esercizio di un loro diritto, voi sarete puniti da noi. Se le indicazioni dei Romani non saranno state tenute in considerazione dal re dei Germani, verrà intrapresa una guerra.

Del resto, più tardi, le truppe di Ariovisto furono massacrate da Cesare, che, quanto a tecnica di guerra, superava il condottiero dei Germani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:08 - flow version _RPTC_G1.3