Il Dio Mercurio - Versione Plane Discere

Mercurius Maiae filius erat et cum cunctis diis deabusque in caelo vivebat ...

Mercurio era il figlio di Maia, e viveva nel cielo insieme a tutti gli dei e le dee, e con il suono della lira allietava i banchetti degli dei del cielo.

Tuttavia, volava spesso sulla Terra: infatti era dichiarato il messaggero degli dei e, senza pausa, svolgeva i graditi compiti di messaggero. E infatti adattava delle ali al cappello e ai calzari e, con l’aiuto delle ali, dalla dimora degli dei portava velocemente sulla Terra gli ordini degli dei attraverso il cielo.

Allo stesso modo era considerato il dio del commercio, dell’inganno, dei sogni e dei pascoli. In particolare gli abitanti dell’Arcadia innalzavano importanti templi e molti altari a Mercurio. Nei crocicchi delle strade, stavano le Erme, ovvero delle belle statue di Mercurio, e ogni anno, gli abitanti dell’Arcadia, per via delle concessioni del dio, decoravano le Erme con delle corone.

Inoltre, con la mano destra impugnava il caduceo, e conduceva le anime nelle regioni degli Inferi. Perciò, gli dei del cielo e gli dei degli Inferi apprezzavano nella stessa maniera Mercurio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:08 - flow version _RPTC_G1.3