Il topo di campagna e il topo di città - Plane Discere

Olim rusticus mus in villulam suam urbanum murem invitavit et hospiti …...

Una volta, un topo di campagna invitò nella sua casetta di campagna un topo di città, e offrì all’ospite molti cibi campestri.

Però il topo di città, che era di carattere superbo, era stato abituato ai cibi sofisticati dei ricchi, e, con dente schizzinoso, toccava a malapena ciò che l’amico gli metteva davanti con grande generosità. Alla fine, il topo di città dice: Sono andato in città tra gli uomini, e vivo felice tra le dolcezze, memore della brevità della vita! Immediatamente il topo di campagna si lancia veloce fuori dalla casupola, e si dirige in città con il compagno.

A notte fonda i topi si fermano in una casa magnifica, che risplende d’avorio e di porpora. Tuttavia, appena il topo di campagna, felice della nuova sorte, assapora con grandissimo piacere cibi insoliti e sofisticati, l’improvviso stridore delle enormi porte lo spaventa: dei cani minacciosi latrano, e il frastuono riempie le camere fino al soffitto a cassettoni.

Allora il topo di campagna dice: Preferisco ritornare nella mia casetta di campagna, poiché ero al sicuro senza insidie, e soddisfatto dei semplici legumi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:08 - flow version _RPTC_G1.3