L'inganno del cavallo - Versione Plane Discere

Quia Achivi decem iam annos frustra oppidum Troiam oppugnabant callidus Ulixes suos Achivos admonebat et dolum suadebat …

Poiché gli Achei ormai da dieci anni assediavano invano la città di Troia, l’astuto Ulisse dava consigli ai suoi Achei e suggeriva un tranello.

Sono addolorato, dice, infatti non siamo ancora riusciti a vincere i Troiani. Perciò io vi rivelo il mio piano: non spaventeremo i Troiani con le nostre truppe, né espugneremo le alte mura della città, dunque utilizzeremo un tranello e costruiremo un cavallo di legno.

Riempiremo il ventre del cavallo con uomini armati e attenderemo nelle imbarcazioni presso la vicina isola di Tenedo. Il piano dell’uomo astuto piace agli Achei, dunque, con l’aiuto di Minerva costruiscono un cavallo di legno e lo riempiono di uomini valorosi, poi navigano verso l’isola di Tenedo e simulano una ritirata. E così gli Achei grazie all’inganno del cavallo espugnano Troia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:08 - flow version _RPTC_G1.3