La repressione dei Baccanali

Bacchanalia, si quidem primo paucis tradita sunt, deinde vulgata sunt per viros mulieresque ...

I Baccanali, sebbene inizialmente furono divulgati a pochi, successivamente si diffusero tra gli uomini e le donne.

A questo culto furono aggiunti anche i piaceri del vino e dei banchetti, affinché gli animi fossero attratti al massimo. Dopo che il vino aveva infiammato gli animi, e la notte, e gli uomini mescolati alle donne avevano annullato ogni limite del pudore, per la prima volta cominciarono ad essere commesse sconcezze di ogni tipo, perché tutti avevano pronta la soddisfazione del proprio desiderio. Allora il senato stabilì che si rendessero grazie al console che aveva indagato quel fenomeno sia con particolare premura, sia senza alcuna sommossa.

Quindi assegna ai consoli, con procedura straordinaria, l'indagine in merito ai Baccanali e ai rituali notturni; stabilì che i sacerdoti di quei rituali, sia uomini che donne, vengano ricercati non solamente a Roma, ma in tutte le piazze e nei luoghi di ritrovo, affinché si trovino sotto il controllo dei consoli; inoltre inviò editti nella città di Roma e per l'Italia intera, affinché nessuno che era stato iniziato ai misteri di Bacco, si incontrasse con altri ai fini dei rituali, né compisse rituali di quel genere.

Prima di tutto viene valutata la questione relativa a coloro che hanno avuto incontri o che si sono accordati per commettere uno stupro o una scelleratezza. Nel caso in cui qualcuno denunciato fosse fuggito, i consoli avrebbero fissato una scadenza inderogabile: nel caso in cui l'uomo citato, a quella, non avesse risposto, egli sarebbe stato condannato in contumacia. Il senato stabilì queste cose.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:31 - flow version _RPTC_G1.3