Le ultime ore di Pompei

Repente in caelum nubes inusitata et magna a Vesuvio monte ascendebat, similis procerae arbori pini, ...et timor apud omnes cives praevalebat quia crebris et vastis tremoribus aedificia conquassabantur.

Improvvisamente una nube mai vista e grande saliva in cielo dal monte Vesuvio, simile ad un alto albero di pino, talvolta bianca talvolta scura e chiazzata perché conteneva terra o cenere.

Ormai la cenere, calda e fitta affluiva, ormai pietre pomici e anche pietre oscure cadevano dal cielo. Intanto dal monte Vesuvio risplendevano ampie fiamme e incendi elevati; il bagliore e la luminosità erano accresciuti dalle tenebre notturne.

Molti abitanti di Pompei erano scappati verso la spiaggia per l'entità del pericolo e perché desideravano salvare la propria vita. Le fiamme e l'odore di zolfo, annncio di incendi, volgevano in fuga altri:

infatti continuava il sommovimento della terra e la paura aveva il sopravvento in tutti i cittadini poiché gli edifici erano scossi da frequenti e terribili scosse.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:05 - flow version _RPTC_G1.3