Massimiliano, obiettore di coscienza

Ante diem IV Idus Martias Teveste cum in forum inducti essent Fabius Victor eiusque filius Maximilianus Dion proconsul iuveni …

Il 12 Marzo, a Tebessa, dopo che Fabio Vittore e suo figlio Massimiliano erano stati fatti entrare nel foro, il proconsole Dione disse al giovane: Qual è il tuo nome? Massimiliano rispose: Ma perché vuoi sapere il mio nome? Io non presto servizio militare, perché sono seguace di Cristo.

Poi, dopo che Dione ebbe detto: Presta servizio militare, affinché tu non muoia! – Massimiliano rispose: Non presto servizio militare. Tagliami la testa, non presto servizio militare per il mondo, io combatto per il mio Dio. Il proconsole Dione disse: Chi ti ha convinto di questo?

Massimiliano rispose: La mia anima, e colui che mi ha chiamato alla fede cristiana. Dione disse: Ti mando immediatamente al tuo Cristo. Dopo che ebbe risposto: La morte sarà per me un merito! – Dione disse: Sta' attento alla tua giovane età, e presta servizio militare. Massimiliano rispose: Il mio servizio è per il mio Signore. Non posso prestare servizio per il mondo. L'ho già detto, sono seguace di Cristo. Dione disse: Poiché, con animo irrispettoso, hai rifiutato il servizio militare, riceverai un'adeguata sentenza di morte, ad avvertimento di tutti gli altri.

E pronunciò quanto stabilito dal codice: Massimiliano, poiché ha rifiutato l'obbligo del servizio militare con animo irrispettoso, sarà punito con la spada. Massimiliano rispose: Grazie a Dio. E così fu subito martirizzato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:58 - flow version _RPTC_G1.3