Milziade guida Atene contro i Persiani

Ubi contra Graecas urbes incursionem parabat Darius Persarum rex longarum navium classem …

Quando preparava la spedizione contro le città Greche, Dario, il re dei Persiani, realizzò una flotta di navi da guerra, e si procurò grandi truppe di fanti e di cavalieri.

Dopo aver schierato le truppe sulle coste dell’Eubea, i sovrintendenti del re, Dati ed Artaferne, ridussero sotto il dominio del re Eretria, con grande facilità, e senza alcuna fatica, e catturarono numerosissimi cittadini dell’antica città.

Da lì, con notevole velocità, entrarono nell’Attica, e schierarono le loro truppe in un luogo pianeggiante presso Maratona. Gli Ateniesi, appena ricevettero la notizia delle vittorie dei Persiani, fecero presente agli Spartani il terribile pericolo, e chiesero truppe ausiliarie; intanto, elessero comandante Milziade, un uomo valoroso ed esperto.

Milziade, con un piano astuto, e grande con autorevolezza, condusse i soldati di Atene contro i nemici: combatté contro i Persiani, e determinò una grande disfatta dei nemici. La vittoria degli Ateniesi nella battaglia di Maratona fu celebre, e lo sarà sempre.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:55 - flow version _RPTC_G1.3