Nullum bonum pretiosius est pace. In pace artes et litterae florent ...

Non esiste alcun bene più prezioso della pace. In tempo di pace le arti e la letteratura prosperano, l'agricoltura è forte ed il commercio viene incrementato.

In tempo di pace nessuno teme alcunché circa la propria vita; il pericolo dei nemici non spaventa l'animo di nessuno; il timore di stragi o percosse non procura angosce a nessuno; l'incerta prospettiva del tempo futuro non cruccia nessuno.

In tempo di guerra, viceversa, niente è sicuro, niente è piacevole, niente è tranquillo, e nessuno può rivolgere serenamente l'animo alle proprie attività. In guerra gli animi vengono infiammati dagli odi, i corpi degli uomini vengono straziati dalle molte stragi e dalle percosse, le case si riempiono di molti lutti e di lacrime, si rovinano i costumi dei cittadini, la vita e il patrimonio di chiunque non sono al sicuro, e ci si trova sempre in qualche timore o pericolo.

Non aspettiamoci dunque alcun bene in tempo di guerra, e non rinunciamo a difendere la pace a qualsiasi costo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:48 - flow version _RPTC_G1.3