O miserum senem, qui mortem contemnendam esse in tam longa aetate non viderit. Quae aut ...

O infelice il vecchio che, in una vita tanto lunga, non ha compreso che la morte deve essere tenuta in nessun conto!

Infatti questa (la morte) o dev'essere completamente trascurata, se spegne del tutto l'anima, oppure dev'essere addirittura desiderata, se la porta in qualche luogo dove è destinata ad essere immortale. Di cosa dunque avrò paura, se, dopo la morte, sono destinato ad essere non infelice, oppure addirittura felice? Chi è così sciocco, per quanto sia giovane, che sappia con certezza se è destinato a vivere fino alla sera? Anzi, quell'età possiede cause molto più numerose di morte che la nostra: i giovani incappano nelle malattie con maggiore facilità, si ammalano in maniera più grave, e nonostante i loro corpi siano più vigorosi, si curano con maggiori difficoltà.

Ma torno alla morte incombente: che difetto della vecchiaia è questo, se vedete che essa lo ha in comune con la giovinezza? "Ma il giovane spera che vivrà a lungo, mentre l'anziano non può sperare lo stesso". Spera scioccamente!

Cosa infatti è più sciocco di considerare per certe le cose incerte, le false per vere? "Ma l'anziano nemmeno ha che sperare". Tuttavia egli è di condizione migliore rispetto al giovane, poiché ciò che quello spera, questi l'ha già conseguito; quello desidera vivere a lungo, mentre questi a lungo ha già vissuto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:17 - flow version _RPTC_G1.3