P. Considius, rei militaris peritus, in exercitu L. Sullae et postea in M. Crassi fuerat: is cum exploratoribus ...

P. Considio, esperto di tecnica militare, era stato nell'esercito di L. Silla e poi in quello di M. Crasso: egli è mandato in avanscoperta insieme agli esploratori.

All'alba, mentre la cima del monte veniva occupata da Labieno, e Cesare si trovava distante non più di mille e cinquecento passi dall'accampamento dei nemici, e – come venne a sapere in seguito dai prigionieri – non era stato scoperto né il suo arrivo, né quello di Labieno, Considio, a cavallo, accorre rapidamente presso Cesare e dice che il monte è occupato dai nemici: (dice) che egli aveva capito ciò dalle armi e dalle insegne dei Galli.

Cesare conduce le sue truppe ai piedi di un colle vicino e schiera l'esercito. Labieno, come gli era stato ordinato da Cesare, attendeva sul monte i nostri, e si asteneva dalla battaglia. Alla fine, a giorno inoltrato, tramite gli esploratori Cesare venne a sapere che il monte era occupato dai suoi, che gli Elvezi avevano tolto l'accampamento e che Considio, per la paura, aveva riferito di aver visto ciò che non aveva visto.

In quel giorno insegue i nemici alla solita distanza, e piazza l'accampamento a tre miglia dal loro accampamento.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:51 - flow version _RPTC_G1.3