Passeggiando per Roma

Romae in mundi capite cives saepe libenter per vias deambulabant interdum cum uxoribus ac liberis suis iuvenibus …

A Roma, nella capitale del mondo, spesso i cittadini passeggiavano con piacere per le strade, talvolta con le mogli e con i loro giovani figli, i quali osservavano i nuovi quartieri e le case magnifiche, ed elogiavano la particolare bravura degli architetti, e il mirabile utilizzo delle mani.

Dopo mezzogiorno, all’incirca all’ora ottava, attraverso la Via Appia giungevano sul Palatino, dove, una volta, abitavano i pastori, i quali possedevano numerose pecore, poi alla Suburra e all’Argileto, dove, in squallidi caseggiati dall’aspetto triste, vivevano i poveri, senza alcuna speranza di cambiamento.

Presso il foro si osservava la Via Sacra, importante perché conduceva al Campidoglio: lì, dai comandanti vittoriosi, venivano celebrati i trionfi. I padri apprezzavano soprattutto i monumenti di Roma, ed essi spesso decantavano con grandi lodi ai figli i templi e le statue degli dèi, le botteghe e le osterie affollate.

Di tanto in tanto, per le strade, venivano trasportati i ricchi con le carrozze, i poveri, invece, compivano sempre a piedi i lunghi tragitti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:08 - flow version _RPTC_G1.3