Pomponius Atticus patrem habuit tam diligentem et litterarum studiosum ut omnibus doctrinis ...

Pomponio Attico ebbe un padre tanto attento e tanto appassionato di letteratura che istruì il figlio in tutte quelle discipline nelle quali l'età infantile deve essere istruita.

Nel fanciullo c'era un'attitudine ad imparare tanto grande che egli non solo apprendeva rapidamente le cose che gli venivano insegnate, ma le recitava anche in maniera eccellente. Avvenne che il padre di lui morì prematuramente. Quanto a lui, dopo che vide l'intera cittadinanza sconvolta dalle guerre civili, e gli animi divisi tra Cinna e Silla, per non far torto ad alcuna fazione, all'età di venticinque anni si trasferì ad Atene.

Non poteva avvenire che egli vivesse nella propria patria senza malcontento, e quella famosa città era adeguata all'apprendimento delle arti liberali. Ad Atene visse in maniera tale da essere carissimo a tutti gli abitanti di quella città. Infatti, oltre alla gentilezza, che in lui era grande da giovinetto, fece spesso in modo da alleviare con i propri mezzi la povertà di molti, e si comportò in maniera tale da essere ordinario per i più umili, e alla pari con i più importanti.

E per questo avvenne che gli Ateniesi gli concedevano tutti gli onori, e desideravano farlo loro concittadino.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:51 - flow version _RPTC_G1.3