Pranzo al thermopolium

Iam meridies est: operae laborem intermittunt ut cibum sumat. Marcellus suadet Tito, comiti suo, ut ad pulchrae Asellinae thermopolium contendant...

Ormai è mezzogiorno: gli operai interrompono il lavoro per mangiare il cibo. Marcello convince Tito, un suo compagno, a dirigersi alla locanda della bella Asellina.

Quando giungono là, dall'ingresso salutano la locandiera: Salve Asellina! “ O Marcello e Tito, ciao! Oggi c'è una forte calura!

Vi consiglio di bere acqua fresca, e poi del vino e miele. Oggi, da mangiare, vi offro cavolo, lattuga, pesci e pollo, formaggio e mie salamoie, con pane e belle olive della zona di Pompei. Alla fine ci sono ottime mele“. Marcello dice: Io desidero delle sarde con le olive, il cavolo ed il solito vino e miele; Tito mangerà pane e formaggio, e lattuga, e berrà acqua.

Alla fine assaggeremo le mele“. Dopo aver mangiato con piacere, gli uomini pagano, salutano Asellina, e ritornano al lavoro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:39 - flow version _RPTC_G1.3