Quia Achivi decem iam annos frustra oppidum Troiam oppugnabant callidus Ulixes suos Achivos admonebat et dolum suadebat ...

Poiché gli Achei ormai da dieci anni assediavano invano la città di Troia, l'astuto Ulisse dava consigli ai suoi Achei e suggeriva un tranello.

Sono addolorato, dice, infatti non siamo ancora riusciti a vincere i Troiani. Perciò io vi rivelo il mio piano: non spaventeremo i Troiani con le nostre truppe, né espugneremo le alte mura della città, dunque utilizzeremo un tranello e costruiremo un cavallo di legno.

Riempiremo il ventre del cavallo con uomini armati e attenderemo nelle imbarcazioni presso la vicina isola di Tenedo. Il piano dell'uomo astuto piace agli Achei, dunque, con l'aiuto di Minerva costruiscono un cavallo di legno e lo riempiono di uomini valorosi, poi navigano verso l'isola di Tenedo e simulano una ritirata. E così gli Achei grazie all'inganno del cavallo espugnano Troia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:20 - flow version _RPTC_G1.3