Regulus Romanorum consul in Africa contra Poenos pugnabat et in multi proeliis vincebat, at Poeni cum sociis Lacedaemoniis bellum contra Romanos renovabant et Regulus in proelio apud Tunetem vincebatur ...

Regolo, in qualità di console dei Romani, combatteva in Africa contro i Cartaginesi, e vinceva in molti scontri, ma i Cartaginesi, insieme agli alleati Spartani, ristabilivano la guerra contro i Romani, e Regolo veniva sconfitto nella battaglia presso Tunete.

Regolo viene catturato dai Cartaginesi. Allora pronuncia un giuramento: Io ritornerò in patria come portavoce, e libererò i vostri prigionieri, e poi ritornerò presso di voi. Dunque viene inviato a Roma, dove c'erano molti prigionieri Cartaginesi, nella curia illustra gli incarichi, ma aggiunge: le condizioni di pace dei Cartaginesi non sono approvate da me, infatti esse sono per noi vergognose, dunque noi non libereremo i prigionieri.

Io invece manterrò il giuramento, ritornerò in Africa e mostrerò ai Cartaginesi lo schietto animo dei Romani.

E così avviene: il console Regolo torna in Africa, e viene ucciso con tutti gli strumenti di tortura, viene rinchiuso in un baule di legno, dove chiodi appuntiti spuntano da tutte le parti. Lì, spira non molto tempo dopo, a causa delle veglie e della crudele tortura.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:51 - flow version _RPTC_G1.3