Rei qui necati sunt plures fuerunt quam qui in vincula coniecti sunt. Magnus fuit numerus eorum qui ...

Gli imputati che sono stati uccisi sono stati più numerosi di quelli che sono stati messi nelle carceri.

Grande è stato il numero di coloro che sono stati condannati, sia uomini, sia donne. Poi ai consoli è stato affidato l'incarico di distruggere tutte le sedi dei Baccanali, per prima cosa a Roma, poi per tutta l'Italia. Se però alcuni altari erano antichi, o le statue erano consacrate, venivano risparmiati.

Nel tempo rimanente il senato, con una risoluzione, stabilì che né a Roma, né in Italia si svolgessero Baccanali. Alla fine decise così: Qualora qualcuno consideri un culto di questo genere importante e irrinunciabile, e qualora egli non possa farne a meno senza sacrilegio e colpa, che egli confessi presso un pretore urbano, e che il pretore consulti il senato.

Qualora gli sia stato accordato – trovandosi in senato non meno di cento votanti – quel rituale avverrà, mentre al sacrificio non siano presenti più di cinque persone, e senza la presenza di un sacerdote.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:51 - flow version _RPTC_G1.3