Ritratto di Augusto (versione Plane Discere)

Antonius ingentissimum bellum civile commovit propter uxoris pulcherrimae Cleopatrae voluntatem reginae Aegypti …

Antonio provocò una enorme guerra civile, per volontà della bellissima moglie Cleopatra, la regina dell'Egitto.

Venne sconfitto da Augusto con una battaglia navale molto famosa ed importante, presso Azio, un luogo che si trova in Epiro, dalla quale (battaglia) Antonio fuggì in Egitto e si uccise, poiché tutti i suoi amici e gli alleati erano passati dalla parte di Augusto. Cleopatra, in maniera estremamente temeraria, lasciò andare verso di sé un aspide, e fu uccisa dal veleno di quello. L'Egitto venne annesso all'Impero Romano per mano di Augusto, e, a capo di esso, venne messo C. Cornelio Gallo, che l'Egitto ebbe come primo governatore Romano.

Così, Ottaviano Augusto mise fine alle guerre nel mondo intero, e poi ritornò a Roma, undici anni dopo essere stato console. Da quel momento, egli governò da solo lo Stato per la vita intera. Poi, morì di morte naturale ad Atella, una città della Campania. Venne sepolto a Roma, nel Campo Marzio: un uomo grandissimo, che, non a torto, venne ritenuto dalla stragrande maggioranza simile a un dio.

E difficilmente qualcuno ebbe più successo di lui in guerra, oppure fu più temperante in tempo di pace. Durante tutto il tempo nel quale amministrò da solo il potere, visse in maniera estremamente sobria, generosissimo verso tutti, il più leale di tutti nei confronti degli amici, che innalzò con cariche molto importanti e quasi rese pari alla sua altissima posizione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:26 - flow version _RPTC_G1.3