Romae multi patres solliciti erant de studiis liberorum quibus saepe auxilio veniebant amicorum et senum consilia ...

A Roma, molti padri erano preoccupati in merito agli studi dei figli, e, a loro, giungevano spesso in aiuto i consigli degli amici e dei vecchi: Evitate tutti i retori e i grammatici, così come i libri di Cicerone e di (Virgilio) Marone! Tramandate ai vostri figli mestieri redditizi: oggi fanno profitto soprattutto il suonatore di cetra o il flautista, il banditore d'aste o l'architetto.

Trimalcione, un liberto Campano ricco mercante, disse una volta al figlio Primigenio: O figlio mio, ormai sei stato rovinato abbastanza dalla letteratura. Dunque impara un mestiere – il barbiere, il banditore d'aste, l'ispettore o l'avvocato. O Primigenio, credi a me, tutte le cose che impari, le impari nel tuo interesse (dativo di vantaggio).

Osserva l'avvocato Filerone: è, nella nostra epoca, un uomo eccellente per ricchezza. La letteratura è un tesoro, ma un mestiere è una cosa sicura e affidabile, e non si consuma mai.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:54 - flow version _RPTC_G1.3