Romulus et Remus ubi adoleverunt vi corporis atque audacia animi aequales suos superaverunt ...

Romolo e Remo, quando divennero giovinetti, superarono i loro coetanei quanto a forza del corpo e quanto a prodezza dell'animo.

Queste virtù spinsero i pastori a sceglierli come capi: sotto la loro guida, davano la caccia agli animali selvatici per i monti e per le foreste, e catturavano ed uccidevano persino i briganti che infestavano quei luoghi. Un giorno, divampò una lite in merito al bottino: i pastori accusarono Remo di furto, e lo portarono al cospetto di Numitore, affinché lo giudicasse e lo punisse.

Ma il re, da segni sicuri, riconobbe il nipote, poi, chiamò presso di sé anche Romolo, e raccontò loro la loro origine. I giovani, dopo che, insieme ai pastori, avevano conquistato la reggia, uccisero lo stesso re Amulio.

Poi restaurarono sul trono il nonno Numitore, e lasciarono a lui Alba Longa; loro, invece, cercarono il luogo presso il Tevere, dove li aveva trovati il pastore Faustolo. Nella medesima zona fondarono una nuova città.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:54 - flow version _RPTC_G1.3