Scipio Africanus plurimis rebus quae dixit et quae fecit ostendit suarum virtutum gloriam et altum animum ...

Scipione l'Africano, attraverso le numerose cose che disse e che fece, dimostrò l'eccellenza delle sue virtù ed un animo alto e nobile, e sempre sottomesso alla propria coscienza.

Quando il tribuno della plebe M. Nevio lo accusò davanti al popolo, e disse che l'Africano aveva ricevuto del denaro dal re Antioco, in maniera che a nome del popolo Romano fosse fatta con lui la pace a condizioni compiacenti e lievi, e quando denunciò parimenti altri crimini indegni di un simile uomo, a quel punto Scipione disse poche cose che il prestigio della sua vita e della sua gloria richiedeva:

O Quiriti, rievoco alla mente che oggi è il giorno in cui ho sconfitto in terra d'Africa il Cartaginese Annibale, estremamente ostile al vostro impero, in una battaglia tanto grande, da dar vita ad una pace e ad una vittoria gloriosa per voi. Quindi evitiamo di essere ingrati verso gli dèi, e credo, abbandoniamo questo inetto, andiamo subito via da qui, a fare onore a Giove Ottimo e Massimo!

Dopo che ebbe detto ciò, si voltò e andò verso il Campidoglio. A quel punto, tutta quanta l'assemblea che si era radunata per ascoltare la sentenza in merito a Scipione, abbandonò il tribuno ed accompagnò Scipione al Campidoglio, e da lì lo seguì alla sua casa, con gioia e solenne onoranza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:23 - flow version _RPTC_G1.3