Scuola privata o scuola pubblica?

In litterarum ludo discipuli excitabitur mens quae autem in privata domo aut languescit aut contra tumescit inani ...

Nella scuola elementare verrà stimolata la mente dell'allievo, la quale, viceversa, nella casa privata, o infiacchisce, o si gonfia a causa di una futile speranza: infatti, colui che non si confronta con nessuno, si riconosce un'abilità piuttosto sconsiderata.

Poi, quando il fanciullo dimostrerà il risultato dei suoi studi, non ci vedrà chiaro al sole, e inciamperà in ogni novità, perché avrà imparato da solo in casa ciò che deve essere fatto insieme a molti. Tralascio le amicizie, le quali, fino alla vecchiaia, perdurano più solide.

Per giunta, in casa, il fanciullo imparerà quelle sole cose che saranno insegnate a lui solo, nella scuola imparerà quelle che saranno insegnate anche agli altri. Ascolterà ogni giorno molte lodi del maestro e molti rimproveri, e, le congratulazioni e le correzioni che avrà ricevuto di fronte ai compagni saranno per lui tanto utili quanto necessarie. Alcuni fanciulli sono più irrequieti e più pigri di altri: di essi verrà rimproverata la pigrizia, e, al contrario, di molti allievi verrà elogiata la laboriosità, e così, per mezzo della lode, verrà stimolata l'emulazione, la quale infiamma gli animi, ed è spesso la causa delle virtù.

Ancora oggi, dagli insegnanti viene mantenuta la pratica per cui essi, quando i fanciulli vengono suddivisi nelle classi, assegnano l'ordine di parola in base alle forze dell'ingegno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:58 - flow version _RPTC_G1.3