Segnali divini

Romani vera putabant auguria et praesagia: multa vaticinia a sacerdotibus pronuntiabantur ... De illo deo multa scimus, filius Iovis et Latonae a Romanis putabatur ac medicinae, musicae et poetarum deus existimabatur.

Testo latino completo

I Romani reputavano vere le premonizioni e le profezie: molti vaticini venivano pronunciati dai sacerdoti e, nei sacrifici, venivano esaminate le interiora delle vittime, e così veniva predetto il futuro.

A Roma, i propositi degli dei venivano annunciati attraverso il volo degli uccelli o dei polli sacri. Talvolta, i segni degli dei dei venivano trascurati, e così le truppe Romane venivano sconfitte oppure i tribuni venivano uccisi.

Anche i Greci utilizzavano i presagi, ed avevano molti oracoli: ambasciatori con dei doni si recavano spesso dal dio Apollo e pregavano un responso del dio. E (gli) era  dedicato uno sfarzoso tempio ad Atene e in molte città Greche.

Su quel dio sappiamo molte cose: dai Romani era considerato il figlio di Giove e di Latona, e veniva ritenuto il dio della medicina, della musica e dei poeti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:02:36 - flow version _RPTC_G1.3