Un consiglio tattico inascoltato

In proelio apud Cannas inter Romanos Poenosque magna Romanorum militum multitudo occubuit....Consules nova tironum legiones conscripserunt et Hannibalis superiore victoria frustraverunt.

TESTO LATINO COMPLETO

Nella battaglia presso Canne tra i Romani e i Fenici cadde una grande moltitudine di soldati Romani.

Un piccolo numero di superstiti privi di armi  e di cibo cercava la salvezza e l'incolumità con la fuga per le città d'Italia. Annibale lieto di cotanta vittoria senza indugio si avvicinò a Roma  con le milizie.

Allora il terrore invase i romani. Infatti vi erano poche sentinelle entro le mura della città e le legioni avevano gli accampamenti in regioni lontane. Allora Maarbale comandante della cavalleria cartaginese disse ad Annibale: "Comandante, manda le milizie contro i nemici e senza dubbio espugneremo Roma." Ma il comandante dei Fenici trascurò le parole di Maarbale: temeva infatti il coraggio dei romani.

L'esitazione di Annibale fu dannosa per i Cartaginesi; il favore mutevole della (dea) Fortuna abbandonò i vincitori ed aiutò i cittadini romani ed il popolo. I consoli arruolarono nuove legioni di giovani soldati e resero vana la vittoria precedente di Annibale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:07 - flow version _RPTC_G1.3