Una risposta al momento giusto

Fuit olim homo pauperrimus qui, senectute et morbo fessus, in humillima domo solus vivebat, sine uxore et filiis, ..."Praebe mihi auxilium: lignorum facem umeris meis rursus impone." Hominibus vere nullum bonum vita carius est.

TESTO LATINO COMPLETO

Vi fu una volta un uomo poverissimo che, spossato dalla vecchiaia e dalla malattia, viveva solo in un'umilissima dimora, senza moglie e figli, indossava abiti di pessima qualità, mangiava cibi molto scadenti e non nutriva alcuna speranza di un destino migliore.

Tagliava per tutto il giorno le fascine nel bosco, a sera portava la fascina della legna nella misera capanna.

Un giorno sfinito dal cammino e dalla pesantissima fatica, depose il fardello a terra e si sedette sulla legna. Osservò le bellissime ville dei ricchi e gemette: "tutti gli altri uomini trascorrono una vita molto più felice; nessuna condizione è più dura della mia." Poi invocò la morte. La morte accorse molto prontamente con la sua falce e disse all'anziano:

"che cosa desideri, amico?" Allora il vecchio spaventato dall'immagine della morte rispose così: "offrimi soccorso: metti di nuovo sulle mie spalle la fascina della legna." Veramente gli uomini non hanno alcun bene più prezioso della vita.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:05 - flow version _RPTC_G1.3