Vita nei campi

Dura et laboriosa in agris agricolarum vita est nam industriam ac diligentiam adhibent patientiam et constantiam exercent: glebas scindunt, terram arant, adunca falcula spicas secant …

Nei campi la vita degli agricoltori è difficile e faticosa, infatti impiegano operosità e diligenza, praticano la pazienza e la tenacia: spaccano le zolle, arano la terra, con la falce ricurva tagliano le spighe.

Nelle aie hanno galline, colombe e agnelle, e, con le lance, mettono in fuga gli animali selvatici dalle aie. Gli agricoltori, insieme alla famiglia, abitano in piccole capanne e dai figli dell’agricoltore le statue di legno delle dee vengono incoronate con corolle di spighe, con grande gioia.

Dopo la cena, gli agricoltori e i vicini delle fattorie limitrofe siedono presso il fuoco, raccontano belle favole, alleviano con gli scherzi le preoccupazioni della vita, allietano la famiglia e i forestieri.

Difficile e sventurata è invece la vita degli agricoltori che vivono nelle regioni aride. Quelli allevano unicamente caprette, agnelle e giovenche smagrite, poiché erbe rade sono offerte dalla terra secca, né le piogge aiutano i lavori degli agricoltori.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:08 - flow version _RPTC_G1.3