Vivebat olim in Phrygia Philemo et Baucis pius vir et pia mulier. In parva casa habitabant tamen sorte sua contenti erant ...

Un tempo in Frigia vivevano Filemone e Bauci, un uomo devoto ed una donna devota. Vivevano in una piccola capanna, tuttavia erano soddisfatti della loro sorte.

Spesso Filemone diceva alla moglie: Preghiamo e lavoriamo, per rendere lieti gli dèi! Compivano spesso sacrifici agli dèi, e pregavano una seconda volta e poi di nuovo, per evitare le sciagure. Un giorno, verso sera, si avvicinarono alla capanna due uomini sconosciuti, e domandarono all'uomo e alla donna che venissero preparati una cena e un'accoglienza; infatti, gli agricoltori del villaggio vicino li avevano scacciati.

Allora Bauci preparò con piacere una modesta cena, perché le forze si rinfrancassero, e Filemone portò delle seggiole. Mentre i due convitati cenavano, l'uomo e la donna ascoltarono con attenzione le loro parole. La mattina, però, i due uomini ordinarono che Filemone e Bauci si spostassero dalla capanna verso un'altura vicina, e loro obbedirono immediatamente. I due ospiti, gli dèi Giove e Mercurio, annientarono il villaggio vicino e tutti gli abitanti, ma, dove prima c'era stata la piccola capanna dell'uomo e della donna, adesso ci fu un tempio.

Giove disse alla donna: Voi siete devoti e giusti: perciò chiedete ed otterrete! Filemone esclamò subito: Affidate a noi il vostro tempio! Saremo per voi dei fedeli servitori per sempre. E il dio obbedì immediatamente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:54 - flow version _RPTC_G1.3