Consigli al comandante prima della battaglia

Cum dux contra hostes certaturus est...

Quando il condottiero è in procinto di combattere contro i nemici, deve scorgere attentamente gli animi dei soldati: infatti viene distinta la fiducia o la paura dal volto, dalle parole, dall'incedere, dai movimenti.

Se i giovani soldati desiderano la battaglia, quello li reprimerà, perché la battaglia è dolce agli inesperti, né combatterà se i guerrieri nonostante siano esercitati hanno paura di combattere.

Tuttavia su esortazione del condottiero il valore cresce nell'esercito, specialmente se i soldati sperano bene (hanno una buona speranza) in merito allo scontro imminente. Se in verità i fanti sono in procinto di combattere contro i cavalieri dei nemici, deve scegliere le località aspre e montuose;

se invece in verità i fanti hanno in animo (intenzione) di combattere contro i fanti deve designare luoghi accessibili e pianeggianti, e non quelli difficoltosi nelle selve e nelle paludi: saranno così destinati a giungere facilmente alla vittoria.
(By Maria D. )

Versione tratta da Vegezio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:17 - flow version _RPTC_G1.3