Elogio dell'ateniese Trasibulo

Thrasybulus triginta tyrannos, qui a Lacedaemoniis praepositi ...

TESTO LATINO COMPLETO

Trasibulo scacciò dalla città e mandò in esilio i trenta tiranni, che erano stati imposti dagli Spartani e che opprimevano i cittadini di Atene.

Perciò riportò la patria alla libertà dalla sottomissione, restaurò la pace e non solo prescrisse la legge dell'amnistia ma vigilò anche su di quella. Per tanto merito, gli Ateniesi conferirono a Trasibulo una corona di ramoscelli d'ulivo (ex virgulis oleaginis compl materia).

Poichè la corona rappresentava l'amore dei cittadini, non la forza, non ebbe nessuna ostilità e grande fu la gloria: Trasibulo fu contento di quella e non chiese altri benefici ma superò altri in onore. In seguito sostenne una nuova guerra e come comandante diresse la flotta armata in Cilicia ma nell'accampamento le sentinelle si comportavano con poca attenzione.

Infatti a causa della negligenza delle guardie, i Barbari fecero irruzione di notte dalla città e uccisero Trasibulo nella tenda.
(By Vogue)

Versione tratta da da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:38:42 - flow version _RPTC_G1.3