I Romani minacciano Capua

Capuani legatos ad Hannibalem oratum miserunt...

I Capuani inviarono i legati presso Annibale per pregare di muovere l'esercito verso Capua: infatti per attaccarla asserirono che a Capua erano stati arruolati nuovi eserciti.

Dato che annunciavano ciò tanto trepidamente, Annibale stabilendo che doveva affrettarsi, affinché i Romani non lo prevenissero, partendo da Arpi si stabilì presso tifata nel vecchio accampamento sopra Capua. Da lì lasciati i Numidi e gli Spagnoli a presidio sia dell'accampamento sia di Capua con tutto l'altro esercito discese presso il lago di Averno con il pretesto di far sacrificio, (con l'apparenza di far sacrificio), per tentare con la stessa intenzione Pozzuoli.

Massimo, dopo che gli fu riferito che Annibale era partito da Arpi e aveva fatto una deviazione verso la Campania, non interrotto il viaggio né di notte né di giorno ritornò presso l'esercito, e ordinò (uso dei presenti storici)

a T.Gracco di muovere le truppe da Luceria a Benevento, al pretore Q.Fabio - questi era il figlio del console – di prendere il posto di Gracco a Luceria.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:25 - flow version _RPTC_G1.3