Illustri testimoni e verdetti sorprendenti - Quae manent 2 pagina 355 numero 22

M. Cicero, forensi militia summos honores...

M. Cicerone, raggiungendo nella milizia forense sommi onori e un'importantissima posizione di dignità, dato che non fu preso in considerazione come testimone, mentre giurava che P. Clodio era stato presso di lui a Roma, difendendosi quello contro l'azione disonorevole infamante con l'unica argomentazione dell'assenza da Roma.

I giudici tuttavia preferirono liberare Clodio dall'empio crimine che liberare Cicerone dall'infamia di spergiuro. P. Servilio il consolare, censorio, trionfale che aggiunse ai titoli dei suoi antenati il soprannome di Isaurico, oltrepassando il foro avendo visto che erano stati aggiudicati i testimoni come parte in causa, si fermò nel luogo come testimone e tra la somma ammirazione dei difensori e parimenti degli accusatori esordì così:

"io, giudici, non conosco colui, che si difende, di che patria sia o che vita abbia vissuto e come (in che misura) sia stato accusato a torto o a ragione: so soltanto questo, essendomi venuto incontro, mentre io percorrevo la Via Laurentina, (viaggiavo per la Via Laurentina), in un luogo molto angusto, di non aver voluto scendere da cavallo. Voi stessi rifletterete se ciò o qualcos'altro appartenga alla vostra religione: io non ho ritenuto di dover occultare ciò". I giudici ascoltati tutti gli altri testimoni condannarono a stento l'imputato:

valse infatti presso costoro sia la grandezza dell'uomo, che la grave valutazione relativamente alla dignità presa poco in considerazione di Servilio, e credettero che costui, che non sapesse che avrebbe dovuto venerare i principi, si sarebbe potuto esporre a qualsiasi atto disonorevole.
(By Cenerentola70)

Versione tratta da Valerio Massimo

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-14 12:24:51 - flow version _RPTC_G1.3