La prima guerra persiana - Versione latino Quae Manent

Persarum rex Darius...

Il Re dei Persiani Dario desiderava ridurre la Grecia in suo potere. Dunque preparò una grande flotta di navi;

mise a capo dei fanti e dei cavalieri dati e Artaserse, i quali spinsero le navi verso i litorali dell'Eubea e occuparono velocemente l'Eretria e inviarono i cittadini in Asia presso il re. Da lì si accostarono verso l'Attica e fecero discendere dalle navi le truppe nel campo di Maratona.

Nessuna città della Grecia inviò aiuti agli Ateniesi eccetto Platea. Dato che incombeva un grande pericolo per la città, il condottiero degli Ateniesi Milziade condusse fuori da Atene le truppe e costruì l'accampamento in un luogo opportuno. L'indomani (il giorno dopo) fu intrapresa la battaglia in cui le esigue truppe di Milziade abbatterono le forze tanto potenti dei nemici e offrirono alle città della Grecia un chiaro (insigne) esempio di virtù.

Dopo la battaglia presso Maratona fu offerta dai cittadini un'altra flotta a Milziade, con la quale espugnò con la forza le isole che erano favorevoli ai Persiani.
(by Maria D.)

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:17 - flow version _RPTC_G1.3