Le scuole filosofiche ispirate al pensiero di Socrate - Quae manent 2 pagina 58 numero 31
Nam cum essent plures orti fere a Socrate...
Poiché parecchi derivavano per lo più da Socrate, dato che ogni persona diversa aveva appreso una cosa differente dalle varie e diverse disputazioni di quello diffuse in ogni parte, nacquero cose discordanti tra di loro per così dire in famiglia e molto disunite e diversificate, visto che tutti i filosofi volevano essere tuttavia definiti socratici e credevano di esserlo. E anzitutto dallo stesso Platone hanno origine Aristotele e Senofonte, di cui il primo toccò come nome dei peripatetici, il secondo dell'accademia; poi da Antistene, che apprezzava soprattutto nel parlare di Socrate la pazienza e la durezza, dipesero inizialmente i cinici, poi gli stoici.
Da Aristippo invece, che lo avevano dilettato di più quelle disputazioni piacevoli, ebbe origine la filosofia Cirenica. Vi furono anche altri generi di filosofi, che affermavano di essere quasi tutti socratici, ma queste cose sono già da tempo state annullate e non considerate.
Da quelle cose invece che rimangono, c'è quella filosofia, che si addossò il patrocinio del piacere, anche se a qualcuno potrebbe sembrare vera, tuttavia è distante da quell'uomo, che desideriamo che sia autore del pubblico consiglio e guida della città.
(by Maria D.)
Versione tratta da Cicerone