Strana tattica militare del console Fabio

Q. Fabius, profectus ad oppidum Aharnam, unde haud procul hostes erant...

TESTO LATINO COMPLETO

Q. Fabio, procedendo verso la città di Aharna, da cui i nemici non erano lontano, proseguì verso l'accampamento del pretore Appio.

Alcuni taglialegna gli andarono incontro fuori dall'accampamento con un presidio; dopo che questi salutarono il console, Fabio chiese dove proseguissero, e a quelli che risposero che raccoglievano il legname disse, "Cosa? Forse non avete l'accampamento trincerato?". Avendo risposto che avevano fatto pure un duplice vallo e anche un fossato e che tuttavia erano in grande timore, disse "Avete dunque abbastanza legna;

ritornate e staccate il vallo". Ritornarono (inf storico) nell'accampamento e lì strappando il vallo suscitarono terrore in alcuni che erano rimasti nell'accampamento i soldati e lo stesso Appio; invece altri avevano fiducia dicendo ad altri che queste cose erano state fatte per ordine del console Q. Fabio. Quindi l'indomani fu spostato l'accampamento, di conseguenza i Romani non lo ebbero fisso in alcun luogo.

Fabio infatti diceva che non era di alcun utilità che l'esercito si stabilisse in un sol luogo: che grazie alle marce e al cambiamento dei luoghi sarebbe stato più mobile e salubre; si compivano in verità percorsi quanti l'inverno non ancora terminato permetteva di realizzare.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:38:51 - flow version _RPTC_G1.3