Un gesto eroico

Romae multi viri, gloriae cupidi, posteris magni pro patria...

TESTO LATINO COMPLETO

A Roma molti uomini desiderosi di gloria lasciarono in eredità ai posteri straordinari esempi di grande coraggio a difesa (pro) della patria.

Gli Etruschi attaccavano Roma dal Ponte Sublicio. Orazio Coclite occupa l'ultima sua parte e trattiene le truppe degli Etruschi con una battaglia di lunga durata. Appena vede la patria libera dal pericolo, si mette nel mezzo del fiume.

Gli dei elogiano il suo coraggio e assicurano aiuto ad Orazio: Orazio infatti verrà indebolito dalle acque vorticose del fiume e non verrà colpito dai dardi degli avversari, che arrivavano (lett venivano raccolti) da tutte le parti, ma nuoterà sopra le onde e giungera salvo sulle rive. E così uno solo fra così tanti Romani attrae su di sé gli occhi degli avversari: gli altri esitano tra la gioia ed il timore, altri rimangono stupiti dal suo coraggio.

In seguito un solo uomo allontana due eserciti che combattevano accanitamente, uno solo scudo della nostra patria offre un'opera di difesa tanto grande.
(By Vogue)

Versione tratta da Valerio Massimo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:38:39 - flow version _RPTC_G1.3