Una tecnica di combattimento vincente

Chabrias Atheniensis in summis habitus est...

L'Ateniese Cabria fu considerato tra i sommi condottieri e compì molte gesta degne di memoria.

Ma tra queste spicca soprattutto ciò che fece nella battaglia presso Tebe, essendo giunto in aiuto dei Beozi (doppio dat) contro gli Spartani. E infatti in tale battaglia non permise al sommo condottiero Agesilao che confidava nella vittoria, messi ormai da lui in fuga gli squadroni presi in appalto, di ritirare la restante falange (di cedere in posizione la restante falange) e con il ginocchio appoggiato contro lo scudo, e posta la lancia innanzi diede dimostrazione di sostenere l'impeto dei nemici.

Agesilao osservando questa nuova e scaltra tecnica di combattimento, non osò avanzare e richiamò con la tromba i suoi che si erano già lanciati. Ciò grazie alla fama fu celebrato in tutta la Grecia e Cabria volle che venisse costruita per lui una statua, che fosse collocata pubblicamente per lui dagli Ateniesi nel foro.

Di conseguenza avvenne, che poi gli atleti e tutti gli altri artisti usarono tali posizioni nel porre le statue, quando raggiungevano la vittoria.
(By Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:28 - flow version _RPTC_G1.3