Il servizio militare un peso anche per i Romani - SCRINIUM

Quondam, quotienscumque civitas in discrimine erat, omnes viri romani militiam ultro suscipiebant, ut patriam ab hostibus defenderent. ... Post id tempus omnes iuvenes aequo animo militiam exercuerunt.

Un tempo, ogni volta che una città era in difficoltà, tutti gli uomini romani sostenevano spontaneamente la milizia, al fine di difendere la patria dai nemici.

Poi il console Curio Manlio istituì con una legge a Roma la leva militare per sostenere la guerra con Pirro. Ma alcuni giovani, che detestavano il duraturo servizio militare, rifiutarono di arruolarsi. Allora il console affidò lo stato alla fortuna: ordinò infatti che dall'urna venissero estratti i nomi dei giovani.

Ma dato che un certo giovane, che avevano nominato, non rispondeva, subito il console gettò sotto alla lancia i beni di costui. Ma quel giovane ricorse all'aiuto dei tribuni della plebe, denunciò l'oltraggio e chiese il loro sostegno. Allora Curio gettò sotto alla lancia sia i beni che lo stesso giovane, dicendo: "un cittadino che non obbedisce alle leggi è assolutamente inutile allo stato." Ma i tribuni della plebe negarono ogni intervento a favore del giovane.

Da quel momento in poi tutti i giovani esercitarono il servizio militare con animo sereno. (by Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:04 - flow version _RPTC_G1.3