Un giovane scopre il mercato della sapienza

Socrates, Graeciae praeclarus philosophus, in Athenarum angiportis libenter atque frequenter deambulabat. ... atque ideo vir doctus et clarus historiarum scriptor evasit.

Testo latino completo

Socrate, il filosofo più famoso della Grecia, passeggiava  con piacere e spesso nelle viuzze  di Atene. Una volta vide un ragazzo dall'apparenza graziosa e modesta. Subito il filosofo mise il bastone, sostegno della vecchia, davanti  al ragazzo, e disse poche parole:"Dov'è che gli uomini vendono vestiti e cibo, necessari alla vita?" "Nel pubblico foro", rispose subito Senofonte. Ma il filosofo aggiunse: "E dov'è che gli uomini mortali imparano la sapienza ed il bene?". Ma il ragazzo non ripose nulla. Allora Socrate ammonì il ragazzo con voce tranquilla: "Presso di me esplorerai la conoscenza e il bene utilmente". Allora Senofonte, assieme a molti ragazzi e adulti di Atene, imparò gli insegnamenti di Socrate. Così Senofonte conobbe profondamente la filosofia, e perciò diventò un uomo sapiente e un famoso scrittore di storie.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:20 - flow version _RPTC_G1.3