Le donne di un tempo non bevevano vino (Versione latino Gellio)

Le donne di un tempo non bevevano vino
versione latino Gellio traduzione libro
scriptoris animus pagina 359 Numero 343

Verba ex oratione M. Catonis de mulierum veterum victu et moribus; atque inibi, quod fuerit ius marito in adulterio uxorem deprehensam necare....

Parole dall'orazione di Catone sugli usi e costumi delle donne nell'antica Roma. Diritto del marito sulla donna sorpresa in adulterio:

Gli autori che hanno trattato degli usi e costumi del popolo romano, ci fanno apprendere che le donne di Roma e del Lazio dovevano essere tutta la vita astemie, cioè dovevano astenersi dal bere vino, chiamato "tementum" nell'antica lingua (latino). Il bacio che davano ai loro genitori fungeva da prova: se avessero bevuto vino, l'odore le denunciava, ed erano sgridate. acevano uso di vinello, di un liquore fatto con uve cucinate et di altre bevande dolci.

Riferisco questi dettagli dai loibri che ho citato. Catone ci insegna che non erano sgridate solo per aver bevuto vino, ma anche punite severamente se esse avessero commesso un adulterio. Citerò un passaggio del suo discorso "sulle doti": "L'uomo, escluso in caso di divorzio, è giudice della sua donna al posto del censore. Egli ha sulla sua donna potere assoluto. Se ha fatto qualcosa di disonesto e disonorevole, se ha bevuto vino, se ha rotto la fede coniugale (tradimento), è lui che la condanna e la punisce". Catone ci insegna in questo stesso discorso che il marito poteva uccidere la sua donna sopresa in adulterio.

"Se tu sorprendessi tua moglie in aldulterio, tu potresti ucciderla immediatamente senza giudizio. Se tu commettesi un adulterio, la tua donna non oserebbe toccarti nemmeno la punta del dito. Così vuole la legge. "

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:20 - flow version _RPTC_G1.3