Achille uccide Ettore e restituisce il suo corpo a Priamo

Achilles prior in Hectorem magna vi …

Achille scaglia per primo con grande forza la lancia contro Ettore, ma la lancia vola attraverso l'aria sopra la testa di quello e si conficca nel terreno.

Ettore scaglia a sua volta la propria lancia contro Achille; la lancia colpisce lo scudo, ma non ferisce Achille. Allora il Troiano afferra la spada e si avvicina al nemico, Achille nel frattempo scaglia di nuovo la lancia e trafigge il collo di Ettore: il Troiano cade a terra e muore.

Achille esulta di gioia, spoglia Ettore delle armi, e lega il suo corpo al carro e lo trascina intorno alla città. Il padre e la madre di Ettore vedono dalle mura l'orribile spettacolo e implorano invano la pietà di Achille. Durante la notte il re Priamo, guidato da Mercurio esce dalla città, giunge alla tenda di Achille, si getta ai suoi piedi, e piangendo chiede il cadavere di Ettore:

"Achille se ti pervade la devozione verso gli dei e verso un vecchio padre, restituiscimi il cadavere di mio figlio". Alla fine Achille commosso solleva Priamo da terra e restituisce al padre sventurato il cadavere di Ettore.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:19 - flow version _RPTC_G1.3