Antichi dèi romani

Deos deasque romani antiqui pie colebant …

Gli antichi Romani veneravano devotamente gli dei e le dee e li onoravano con cerimonie e sacrifici con grande diligenza.

Giove, che abitava nell'Olimpo, era considerato il signore degli dèi. In seguito, nel novero degli dèi, c'erano Saturno Mercurio, Nettuno, Giano e Vulcano. Saturno, padre di Giove era un antico dio italiano della semina e dei campi, per questo i contadini quando seminavano i cereali, oppure aravano i campi, invocavano l'aiuto di Saturno; Mercurio era il protettore del commercio e delle ricchezze ed il messaggero degli dèi e inoltre, come signore delle Muse, proteggeva le arti, ispirava gli animi dei poeti e alimentava le qualità degli uomini.

Si trovavano sotto la protezione di Nettuno, dio delle acque, non solo il mare, ma anche i fiumi e i laghi;

Giano, dio della pace e della guerra, proteggeva gli esordi di tutte le cose, per questo custodiva anche gli ingressi della città o della casa; infine Vulcano, fabbro degli dei, possedeva la sua officina sull'Etna e fabbricava armi divine e splendide.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:57 - flow version _RPTC_G1.3