Attività degli antichi Greci

Graecia parva sed clara pulchraque …

La Grecia è una piccola ma illustre e bella penisola dell'Europa, ma il suo territorio è per lo più montuoso, e perciò, a causa della natura sfavorevole dei luoghi, la terra non è particolarmente produttiva, e anche il clima di tanto in tanto è aspro.

Tuttavia, anticamente, in Grecia viveva un grande numero di contadini, che con grande impegno coltivavano ulivi e vigne, producevano una grande quantità di vino e d'olio, e li esportavano presso molti popoli.

I Greci infatti non erano soltanto agricoltori, ma soprattutto abili marinai: i marinai salpavano da Corinto, grande città situata sull'Istmo, da Atene e da altri porti, navigavano attraverso il mare, giungevano alle terre più lontane del Mediterraneo, e facevano grandi affari con molti popoli. Tra i Greci, gli Spartani amavano specialmente le armi, le battaglie e le guerre, gli Ateniesi invece coltivavano la letteratura, la filosofia e la scienza.

La dimora degli dei era sull'Olimpo, ma i Greci, che temevano fortemente la collera degli dei, edificavano per loro bei templi, dove offrivano doni abbondanti e sacrifici agli dei e alle dee.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:57 - flow version _RPTC_G1.3