Conquiste di Alessandro e dei suoi generali - SERMO ET HUMANITAS versione latino Curzio Rufo

Conquiste di Alessandro e dei suoi generali versione latino Curzio Rufo traduzione libro sermo et humanitas

Rhodii urbem suam portusque dedebant Alexandro. Rex ad urbem Gazam cum omnibus copiis venit....

Gli abitanti di Rodi consegnavano la loro città ed il porto ad Alessandro. Il re arrivò alla città di Gaza con tutte le truppe.

Non solo il re stesso affrontava le città che ancora rifiutavano il giogo del potere, ma anche suoi plenipotenziari, eccellenti generali, avevano occupato molte regioni e città: Calate la Paflagonia, Antigono la Licaonia; Balacro prese di nuovo Mileto; Amfotero ed Egeloco ridussero in potere di Alessandro, con una flotta di 160 navi, le isole fra l'Acaia e l'Asia. Presa anche Tenedo, decisero di occupare Chio, che gli abitanti avevano spontaneamente chiamato, ma Farnabazo, generale di Dario, catturati coloro che propendevano per i Macedoni, consegna ad Apollonide e Atenagora, uomini della sua parte, la città con un ridotto presidio di soldati.

I plenipotenziari di Alessandro perseveravano nell'assedio della città, confidando non tanto nelle loro forze quanto nella volontà di coloro che assediavano: infatti gli abitanti della città volevano defezionare dal re. E non fu un calcolo sbagliato:

infatti una rivolta scoppiata fra Apollonide e i comandanti militari diede l'occasione per irrompere in città, e quando, scardinata una porta, una coorte di Macedoni entrò, i cittadini si aggregano ad Amfotero e a Egeloco e, annientato il presidio di Persiani, Farnabazo con Apollonide ed Atenagora sono consegnati in catene.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:22 - flow version _RPTC_G1.3