Erat in Carnutibus summo loco natus Tasgetius ...

C'era, tra i Carnuti, Tasgezio, di famiglia molto nobile, i cui antenati, nella sua popolazione, avevano detenuto il potere.

A costui Cesare, come ricompensa del suo valore e della sua devozione nei propri confronti, poiché si era avvalso in tutte le guerre di un particolare contributo di lui, aveva ridato la carica degli antenati nella popolazione. Dopo tre anni di regno, gli avversari, sotto l'istigazione manifesta di molti cittadini, lo uccisero.

Tale fatto viene riferito a Cesare. Quello, poiché la cosa riguardava numerosi cittadini, temendo una sollevazione del popolo, ordina a L. Planco di partire rapidamente con una legione dal Belgio verso il territorio dei Carnuti, trascorrere l'inverno lì, imprigionare quelli per opera dei quali aveva saputo che Tesgezio era stato ucciso, e mandarli da lui.

Nel frattempo tutti i luogotenenti e i questori ai quali aveva assegnato le legioni lo informano di essere arrivati nei quartieri invernali e che il luogo è stato fortificato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:07 - flow version _RPTC_G1.3