"Fasti" e "Annali"

Pontifex Maximus quotannis commentarium perscribebat in quo belli res gestas …

Il Pontefice Massimo ogni anno redigeva un registro nel quale annotava le imprese di guerra, le opere di pace, i nomi dei consoli e dei magistrati, gli spettacoli pubblici, i banchetti solenni e le festività, e, poiché venivano scritti lì anche i giorni fasti e nefasti, i registri annuali dei Pontefici furono chiamati dai Romani "i Fasti". I Pontefici redigevano anche gli Annali, dove, in maniera concisa, ma accurata, annotavano i fatti degni di ricordo, e il giorno, il mese, l'anno di essi. Gli annali venivano trascritti su delle tavole ed esse venivano esposte nel Foro, sulle pareti della Reggia, vale a dire la sede dei Pontefici:

e così tutti i cittadini potevano avere notizia degli avvenimenti più importanti, e conservare il ricordo degli uomini illustri. Gli Annali vengono considerati il primo genere di storiografia:

anche la storiografia, infatti, narra le imprese degli uomini in tempo di pace e in tempo di guerra, ma, diversamente dagli Annali, ricerca e spiega le cause di esse, descrive i luoghi, e inserisce i discorsi dei condottieri e dei politici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:00 - flow version _RPTC_G1.3