I primi re di Roma. Numa Pompilio, Tullio Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco

Post Romulum Numa Pompilius regnat …

Dopo Romolo regna Numa Pompilio. Numa non fa nessuna guerra, ma dà ai Romani, che a causa delle continue guerre erano considerati semibarbari, buone leggi, divide l'anno in dieci mesi, e costruisce molti templi.

A Numa succede Tullo Ostilio, che muove guerra agli Albani e sconfigge in battaglia altri popoli confinanti; annette a Roma il colle Celio.

Dopo Tullio, raccoglie il potere Anco Marcio, nipote di Numa. Sconfigge e sottomette i Latini, aggiunge alla città l'Aventino e il Gianicolo; fonda Ostia presso la foce del fiume Tevere. Poi riceve il regno Tarquinio Prisco. Raddoppia il numero dei senatori, costruisce un Circo, istituisce i giochi Romani; sconfigge i Sabini e aggiunge al territorio di Roma molti campi dei Sabini.

Costruisce le mura e le fognature, incomincia il grande tempio sul Campidoglio. Nel trentesimo anno di regno viene ucciso dai figli di Anco Marcio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:57 - flow version _RPTC_G1.3