Il leone e la capretta

Leo dum per vastum campum deambulat …

Un leone, mentre passeggia per un vasto campo, solleva per caso gli occhi al cielo e, su un'alta rupe che sovrastava la pianura, vede una bella capra che saltava tra le rocce.

Allora il leone, già pregustando la tenera preda, adesca il pavido animale con parole dolci e ingannevoli: "Oh bella capra, abbandona le alte rocce di un monte scosceso, e scendi dall'alta rupe:

lì, sulla cima del monte cerchi invano prati delicati, lì non c'è nessun cibo adatto a te; qui invece, nella vasta pianura, fioriscono pascoli rigogliosi ed erbe profumate a te gradite, qui potrai sempre trovare cibo abbondante: io sarò tuo compagno e ti difenderò dai pericoli". Allora la capra, piccola, ma astuta, risponde prontamente al lupo:

"Sembro paurosa, ma non sono sciocca, infatti capisco il tuo inganno e preferisco restare su questa rupe dove sono al sicuro!". Come insegna la favola, le parole dei malvagi, anche se sono dolci, nascondono sempre insidie.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:57 - flow version _RPTC_G1.3