L'esercito di Cesare è in difficoltà

Inizio: Accidit repentinum incommodum biduo quo haec gesta sunt. Tanta enim tempestas Fine: At exercitus Afrani omnibus rebus abundabat.

Dopo la battaglia di Ilerda si verificò due giorni dopo anche un'improvvisa sciagura.

Si scatenò un temporale così violento, tale che mai in quei luoghi vi era stato maggiore. Inoltre, una tempesta fece sciogliere la neve da tutti i monti causando lo straripamento del fiume e in un sol giorno distrusse entrambi i ponti che Caio Fabio aveva fatto costruire. Questo fatto arrecò gravi difficoltà all'esercito di Cesare. Infatti, poiché l'accampamento si trovava tra due fiumi, il Sicori e la Cinga, distanti tra loro trenta miglia, nessuno di questi poteva essere attraversato, e inevitabilmente il suo esercito era costretti in questo spazio ristretto.

Né le città che si erano alleate con Cesare potevano inviargli frumento, né coloro che si erano allontanati troppo per foraggiare potevano rientrare all'accampamento, poiché i fiumi sbarravano la strada, e neanche potevano arrivare all'accampamento i grandi approvvigionamenti provenienti dall'Italia e dalla Gallia. In più i tempi erano difficilissimi, perché il grano era lungi dall'essere maturo e non ce n'era negli accampamenti invernali.

E quel grano che rimaneva, quello Cesare lo aveva consumato nei giorni precedenti; e i popoli confinanti, a causa della guerra, avevano da tempo portato via le pecore, che alla meglio potevano essere d'aiuto in caso di carestia. E i soldati che erano usciti dall'accampamento per pascolare o raccogliere provviste, quelli i Lusitani, che conoscevano la zona e per i quali era facile attraversare a nuoto il fiume, li inseguivano. E intanto l'esercito di Pompeo abbondava di ogni cosa.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-12-16 19:54:55 - flow version _RPTC_H2.3