Dorienses ob pristinas offensas Atheniensibus bellum indixerunt et de belli fortuna oraculum consuluerunt ...

I Doriensi, a causa di torti passati, dichiararono guerra agli Ateniesi, e consultarono l'oracolo riguardo alla sorte della guerra.

Il responso fu: Sarete vincitori se Codro, re degli Ateniesi, non sarà stato ucciso. Quando dunque i Doriensi combatterono in battaglia contro gli Ateniesi raccomandarono ai soldati la protezione e la tutela del re dei nemici.

Ma Codro venne a sapere il responso dell'oracolo e il piano dei nemici. E così, dopo aver dismesso l'abito regale e indossato una veste di panno, il re prese sulle spalle della legna, ed entrò nell'accampamento dei Doriensi, senza essere riconosciuto da nessun nemico.

Si introdusse nella folla dei soldati e, di proposito, ferì un soldato con la falce e fu ucciso da lui. Quando però i Doriensi riconobbero il cadavere del re, andarono via senza battaglia. Codro dunque, con la propria morte, salvò la patria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:59 - flow version _RPTC_G1.3